Cavallucci marchigiani: ecco una delle ricette facili fare

I cavallucci marchigiani sono dolcetti caratteristici delle Marche, si cucina specialmente d’inverno siccome ripieni di ingredienti che li rendono un vero concentrato di energia. Andiamo a vedere insieme l’origine di questo piatto delle Marche e la sua preparazione tradizionale. Quest’ultima è difatti tramandata di generazione in generazione e come ciascuna tipicità regionale ciascuna famiglia conserva con cura la propria: i protagonisti sicuramente però sono i cavallucci marchigiani, leccornia che fa parte del vasto patrimonio dolciario delle Marche.

Tali dolcetti dalla forma curiosa vengono chiamati così proprio perché rammentano il dorso di un cavallo. Nativi della zona di Cingoli e Apiro, in provincia di Macerata, nel tempo sono divenuti famosi in tutta la regione e fanno poi parte del genere delle paste farcite la cui nascita va a risalire dal Medioevo.


L'offerta del giorno
LE HERISSON Tazza MUG Buongiorno un ca**o - REGALO SIMPATICA DIVERTENTE 449
  • TAZZA DI QUALITA’: Le tazze LE HERRISON sono la giusta idea regalo economiche e di alta qualità. Trova la grafica giusta per iniziare la giornata o arreda la tua scrivania con la Mug e usala come frase motivazionale, anche i tuoi colleghi d’ufficio la vorranno.

Cavallucci marchigiani: ecco una delle ricette facili fare

Andiamo a vedere ora gli ingredienti partendo dal ripieno: 100 gr. Noci; 100 gr. Nocciole; 100 gr. Mandorle; 300 gr. “saba” o “sapa” di origine locale o anche 1 bicchiere di marsala; buccia grattugiata di un limone e un arancio; 100 gr. zucchero semolato; 50 gr. pane grattugiato; è poi consentito l’utilizzo di cacao in polvere e caffè in misure minime.


L'offerta del giorno
fashwork Tazza divertente Buongiorno un ca**o ironica simpatica Mug 11oz
  • TAZZA DIVERTENTE: Tazza Regalo divertente uomo donna compleanno beer frasi divertenti ironiche

Poi, per la pasta esterna si utilizzano: 500 gr. farina di frumento; 100 gr. olio di semi; 100 gr. vino bianco marchigiano; 100 gr. zucchero semolato; cannella.

Per l’impasto della pasta esterna dei cavallucci, bisogna mescolare tutti gli ingredienti e lavorali vigorosamente fino a formare un impasto denso. Poi biosgna stenderlo con un mattarello per avere una sfoglia spessa qualche millimetro. Biosgna poi tagliare la sfoglia in dischi di circa 10-12 cm. Successivamente al centro di ciascun disco va collocato il ripieno dei cavallucci. Fatto ciò chiudete i dischi e poi incurvali delicatamente nella loro forma caratteristica.

Biosgna poi fare dei piccoli tagli sulla superficie a ricordare la chioma di un cavallo. Successivamente vanno fatti cuocerei in forno a 150-170 gradi per 30 minuti. I cavallucci, una volta raffreddati, possono essere spazzolati con del semplice zucchero a velo oppure come tradizione vuole, essere bagnati con un po’ di alchermes e ricoperti di zucchero semolato. Si coniugano al meglio con il vino cotto o con un ottimo bicchiere di vino rosso, ma sono buonissimi anche con una tazza di tè, per una colazione o una merenda tipica.

La ricetta, infine, muta di famiglia in famiglia che apporta dellevariazioni a seconda dei gusti individuali: si può mettere nel ripieno frutta candita, uva sultanina, fichi secchi, cioccolato fondente, marmellata o altri ingredienti.